Problema di livello con i carburatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yure79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    MMmmm io escluderei le valvole, non funzionerebbe lo stesso oltre i 4mila giri.

    Il sistema elettrico l'hai controllato, compresi i pickup, quindi escludeeri anche quello (a meno che non si sia fulminato qualcosa nella centralina di sincronizzazione delle scintille).
    Piuttosto io mi concentrerei sui problemi di alimentazione.

    Se sotto i 4mila giri va a uno, prima di tutto hai capito quale cilindro non va bene?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giò Global Giò

    Group
    Administrator
    Posts
    4,450
    Reputation
    +49
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Non da molto ho tolto il filtro benzina A CARTA che avevo aggiunto dopo la prima brutta esperienza sul livello benza, credo proprio che ce lo rimetterò!!!

    (e lo consiglio caldamente a TUTTI)

    Ludo, dove hai inserito il filtro, a valle del rubinetto o a monte (che dovrebbe essere meglio, per tutelare anche questo)?

    Grazie.

    :[birra]: :[bye]:
     
    Top
    .
  3. ilmauriz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LudoMoto @ 3/9/2009, 12:34)
    vabbè, che son matto la sapevate...

    (FILE:www.youtube.com/v/13Ga02XwWiI&hl=it&fs=1&)

    ma la benzina?
     
    Top
    .
  4. LudoMoto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho messo il tubo della benzina che và ai carburatori in verticale e l'ho riempito di benza....


    Per il filtro a carta: è d'uopo porlo tra l'uscita del rubinetto e l'ingresso dei carburatori, a breve posto foto!
     
    Top
    .
  5. murd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve,
    ho avuto i tuoi stessi problemi con la mia er5,
    sotto i 4000 giri smbra ingolfata;
    puzza di benzina.
    Ho notato che il problema si ripresenta ogni volta che la moto viene spremuta un pò.....Circa una settimana fà l'ho portata dal meccanico spiegandogli il problema e presentaogli le possibili cause lette dai tuoi post e gli ho consigliato di montare un filtro carta per la benzina.
    Dopo 2 giorni il meccanico mi ripara la moto dicendomi che c'era dello sporco nei carburatori, la valvola a spillo era ok, cosi pure le membrane (non so a cosa si riferiva....), mi avvisa inoltre del fatto che il serbatoio è arruginito all'interno e che oltre alla ruggine ha trovato nel carburatore dei pezzettini di plastica che secondo lui sono residui della pellicola che riveste la parte interna del serbatoio che si staccano a causa della ruggine sottostante. Non mi ha montato il filtro....
    Il tutto mi costa 60 euro.
    Dopo una settimana e un giretto.... il problema si è ripresentato. Sono tornato dal meccanico e abbiamo finalmente deciso di montare il filtro.
    Volevo chiedere se le ipotesi del meccanico sono corrette e se con il filtro si risolve il problema.

    Grazie in anticipo,
    Aldo

    Ps Quanto costa il filtro e quanto tempo ci vuole per montarlo???
     
    Top
    .
  6. "Loca"
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (murd @ 13/9/2010, 21:01)
    Salve,
    ho avuto i tuoi stessi problemi con la mia er5,
    sotto i 4000 giri smbra ingolfata;
    puzza di benzina.
    Ho notato che il problema si ripresenta ogni volta che la moto viene spremuta un pò.....Circa una settimana fà l'ho portata dal meccanico spiegandogli il problema e presentaogli le possibili cause lette dai tuoi post e gli ho consigliato di montare un filtro carta per la benzina.
    Dopo 2 giorni il meccanico mi ripara la moto dicendomi che c'era dello sporco nei carburatori, la valvola a spillo era ok, cosi pure le membrane (non so a cosa si riferiva....), mi avvisa inoltre del fatto che il serbatoio è arruginito all'interno e che oltre alla ruggine ha trovato nel carburatore dei pezzettini di plastica che secondo lui sono residui della pellicola che riveste la parte interna del serbatoio che si staccano a causa della ruggine sottostante. Non mi ha montato il filtro....
    Il tutto mi costa 60 euro.
    Dopo una settimana e un giretto.... il problema si è ripresentato. Sono tornato dal meccanico e abbiamo finalmente deciso di montare il filtro.
    Volevo chiedere se le ipotesi del meccanico sono corrette e se con il filtro si risolve il problema.

    Grazie in anticipo,
    Aldo

    Ps Quanto costa il filtro e quanto tempo ci vuole per montarlo???

    beh, 60€ è un'ora e mezza di lavoro, il tuo mecca mi sembra onesto e quindi potrebbe avere ragione sulla valutazione...
    il filtro costa pochi euro e al massimo mezz'ora di lavoro, un mecca in 10 minuti lo monta...
     
    Top
    .
  7. saucelKLE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (murd @ 13/9/2010, 21:01)
    Salve,
    ho avuto i tuoi stessi problemi con la mia er5,
    sotto i 4000 giri smbra ingolfata;
    puzza di benzina.
    Ho notato che il problema si ripresenta ogni volta che la moto viene spremuta un pò.....Circa una settimana fà l'ho portata dal meccanico spiegandogli il problema e presentaogli le possibili cause lette dai tuoi post e gli ho consigliato di montare un filtro carta per la benzina.
    Dopo 2 giorni il meccanico mi ripara la moto dicendomi che c'era dello sporco nei carburatori, la valvola a spillo era ok, cosi pure le membrane (non so a cosa si riferiva....), mi avvisa inoltre del fatto che il serbatoio è arruginito all'interno e che oltre alla ruggine ha trovato nel carburatore dei pezzettini di plastica che secondo lui sono residui della pellicola che riveste la parte interna del serbatoio che si staccano a causa della ruggine sottostante. Non mi ha montato il filtro....
    Il tutto mi costa 60 euro.
    Dopo una settimana e un giretto.... il problema si è ripresentato. Sono tornato dal meccanico e abbiamo finalmente deciso di montare il filtro.
    Volevo chiedere se le ipotesi del meccanico sono corrette e se con il filtro si risolve il problema.

    Grazie in anticipo,
    Aldo

    Ps Quanto costa il filtro e quanto tempo ci vuole per montarlo???

    Scusate la mia intromissione ma sta discussione è veramente interessante.

    Il filtro risolve i problemi prima che si possano presentare. Se tu invece hai il problema lo devi eliminare e poi eventualmente gli metti il filtro che ti garantisce il blocco d’impurità.

    Se il tuo problema lo fa dal min a 4000 circa e senti odore di benzina, i punti da verificare nell’immediato sono:
    1 - carburazione del minimo (fino ad ¼ di gas) troppo elevata;
    2 - livello benzina nei carburatori (come dice il buon Ludo) superiore al previsto (t’ingrassa involontariamente la miscela);
    3 - rubinetto carburante non efficiente (anche in posizione On lascia passare carburante per caduta);
    4 – il tubo semitraspernte (che passa anche vicino alla cassa filtro) risulta strozzato o usurato/lesionato.

    Se oltre a sentire la puzza di carburante noti anche qualche gocciolina vicino ai carburatori è sicuramente il problema del punto 2. Per sistemarlo usa il metodo dei vasi comunicanti. Con l’ausilio di un tubo, svuoti i carburatori, in un adeguato contenitore, aprendo la vite drenaggio posta sotto (il rubinetto del carburante deve essere su On o RES – non su PRI). Prendi un tubo trasparente con diametro interno di 6 mm (mi pare sia di sta dimensione; verificalo per sicurezza); lo metti in verticale a fianco al carburatore; lo colleghi al tubo drenaggio carburatori; apri la vitarella che consente il drenaggio della vaschetta; metti il rubinetto carburante in posizione PRI e aspetti che il livello si alzi fino ad assestarsi (guarda il manuale per la misura che deve avere). La moto deve essere dritta.


    Se invece hai problemi, tipo ingolfamento , quando dopo avere tirato (mi sembra di avere capito questo) chiudi il gas abbastanza repentinamente e ti sembra che il motore si affoghi, quasi come se tendesse a spegnersi, potrebbe essere “il circuito di arricchimento costante”.

    ARRICCHIMENTO COSTANTE

    Quando stiamo viaggiando ad un certo regime e di colpo chiudiamo il gas logicamente il corpo sfarfallato si chiude repentinamente con mancanza di flusso miscela, con seri problemi di spegnimento del motore, dovuto alla repentinità dell’azione in quanto la scarsissima depressione non è in grado di risucchiare un’opportuna quantità di miscela. Allora come ovviamo?? Sempre nei corpi sfarfallati nella parte bassa a destra c’è un piccolo foro (foro arricchitore) che risente della repentina e notevole depressione creatasi dalla velocissima chiusura del gas e quindi del corpo sfarfallato. Questo foro è in comunicazione con un getto e con la pressione atmosferica (il famoso tubo trasparente) e per differenze di pressioni permette l’afflusso di una certa quantità di miscela per ovviare allo spegnimento. Vi si spegne la moto quando chiudete il gas velocemente – possibili colpevoli : getto aria minimo, valvola arricchitore, foro arricchitore.


    Per le membrane, sicuramente si riferiva a quelle presenti nei carburatori (se queste si crepano non si avra più un giusto dosaggio in quanto non vi sarà un segnale corretto di pressione/depressione).

    Visto che ha trovato delle impurità, avrei proceduto al completo smontaggio e pulizia del serbatoio e dei carburatori (è una mia considerazione personale, s’intende). Il rubinetto serbatoio ha filtrini a rete che sicuramente riesce a fare passare impurità di Micron ma che, addirittura, lasci passare pezzetti di plastica è tosta (a meno che non siano rotti). Pertanto e a maggior ragione, io avrei verificato bene sto serbatoio e rubinetto. In seconda analisi, come dice il buon Ludo, galleggianti vaschetta. Altresì, se il serbatoio presenta veramente segni di ruggine (è da pulire prima bene – magari è solo morchia) puoi usare la Tankerite (www.tankerite.com) o altra resina adatta alla bonifica e revisione dei serbatoi.

    Tieni sempre presente che io ho un Kle ma, a parte misure dei getti, il funzionamento risulta uguale.

    Scusate la dilungaggine specie se il problema adesso è risolto definitivamente -Ciao a tutti


     
    Top
    .
  8. LudoMoto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per mettere il filtro guarda quì:
    https://er5.forumfree.it/?t=46643047

    per il problema di puzza di benza ed effetti di impurità nella benza:
    https://er5.forumfree.it/?t=42350035

    fammi sapere
     
    Top
    .
  9. silio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao!!! sono curioso di sapere come e' andata a finire??? l'hai risolto il problema??? ciao grazie e scusa l'invadenza silio!!!
     
    Top
    .
  10. LudoMoto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se ricordo bene fù in quell'occasione che aprii il coperchio valvole e regolai il relativo gioco, oltre ai lavori fatti sui carburatori, dove la pulizia con cotton-fioc e pasta abrasiva è stata la mossa tattica che credo abbia fatto la differenza...
    Visto che in un colpo solo feci più lavori non posso essere sicuro di quale mi abbia risolto il problema, ma dò per sicuro che fosse un problema dei carburatori che diventa pesante quando il rubinetto a depressione non funziona (ovvero quando anche su "ON" lascia passare a moto spenta della benzina).
    Ripeto come un mantra: tutto solo dopo che ho tolto il filtro benzina (che poi mi sono SBRIGATO a rimettere!) quindi aggiungo:
    METTERE IL FILTRO BENZINA A CARTA!!

    Per il filtro benza:
    https://er5.forumfree.it/?t=46643047

    cosa vuoi che accada aprendo un coperchio valvole? bè, guarda quì:
    https://er5.forumfree.it/?t=45921775


    P.S.
    Invadenza? quì tutti esistiamo per condividere!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pedone

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Ludo posso chiederti se risolvesti e come hai risolto? ho lo stesso problema sulla mia moto, esattamente come lo descrivi tu e i ragionamenti che ho fatto sono gli stessi tuoi.
    Grazie per il tuo supporto
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pedone

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    anch'io stesso problema ...
     
    Top
    .
26 replies since 27/8/2009, 12:38   4819 views
  Share  
.