Consiglio casco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pedone

    Group
    Member
    Posts
    31
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti :)
    è un po' che non scrivo sul forum. Avrei bisogno di un consiglio.

    Per una serie di vicissitudini (legate alla mia inesperienza e a un negoziante non troppo onesto, mettiamola così), mi trovo ad avere un casco un po' troppo grande per la mia testa. Nella fattispecie il casco è un IXS HX 145, e la taglia è XXL (io sono una L). :unsure:

    (sì, lo so che per la sicurezza eccetera non va bene, lo so! Non maltrattatemi :cry: )

    Ora, avrei intenzione di cambiare casco. La mia scelta, in linea di principio, ricadrebbe su un modulare: uso la moto per tragitti in genere brevi e in città, e qualche passeggiata occasionale. Non ho velleità corsaiole né mi interessa avere un casco particolarmente accattivante, mi basta insomma qualcosa che faccia bene il suo mestiere e che magari mi consenta di prendere un po' d'aria quando fa caldo :D

    La mia idea sarebbe di mantenermi intorno ai 100 euro (possibilmente qualcosa di meno).

    Ho provato in negozio un LS2 (il modello credo fosse FF325 Strobe), l'ho trovato abbastanza comodo, ma prima di decidermi (onde evitare di ripetere l'errore dell'ultima volta <_< ) ho preferito prendere prima qualche informazione anche su altri modelli.

    Ho visto che sul forum ci sono altre discussioni su caschi modulari, ma sono tutte abbastanza vecchiotte, quindi mi è parsa cosa buona aprirne una nuova. I mod mi perdoneranno se ho fatto un errore di valutazione :[ave]:

    Veniamo alle domande.

    1) Avete consigli su qualche modello/marca in particolare? (sia in positivo che in negativo ovviamente)

    2) Ho visto che alcuni modulari hanno la mentoniera ribaltabile e altri smontabile (come il mio). In particolare, ho notato che con la mentoniera smontabile (non essendoci imbottitura intorno al mento) entrano degli spifferi abbastanza fastidiosi. Questo succede anche con quella ribaltabile? è dovuto solo al fatto che la taglia è troppo grande? In generale, quale delle due tipologie consigliate? (la mentoniera smontabile è abbastanza una rogna se uno vuole togliersela nel traffico, però in generale consente di mantenere la visiera anche nella configurazione jet, cosa che è vera invece solo per caschi con mentoniera ribaltabile di fascia medio alta, tipo lo shark evo che ha pure il sottogola :woot: )

    3) Ho letto da qualche parte che, in alcuni casi, le dimensioni della calotta non cambiano, ma solo lo spessore delle imbottiture. In questo caso, sarebbe teoricamente possibile cambiare solo le imbottiture del vecchio casco per adattare la taglia. Qualcuno di voi ci ha provato per caso? Sapete se questa cosa è vera (almeno per i caschi IXS)?

    Sotto una lista con qualcuno dei modelli che ho trovato. Consigli e pareri sono ben accetti. Grazie a chi mi vorrà dare una mano! :[birra]:


    YEMA YM-925

    www.amazon.it/gp/product/B015H3Q5O...a6489c479e&th=1


    BHR 50130

    www.amazon.it/gp/product/B00HENQNJ...e92aa18bb9&th=1


    LS2 - FF325 Strobe

    www.wheelup.it/it_it/caschi-moto/m...wE&gclsrc=aw.ds


    Airoh SV55 S

    www.fc-moto.de/it/Airoh-SV55-S-Apribili-Caschi


    Astone RT600

    www.canellamoto.it/shop/it/caschi-m...ero-lucido.html


    Acerbis Stratos

    www.fc-moto.de/it/Acerbis-Stratos


    IXS HX 325

    https://www.motoblouz.it/casco-ixs-hx215-5...SABEgJNNPD_BwE#


    Nolan N102

    www.ebay.it/i/282352266056?chn=ps&dispItem=1


    Westt® Torque

    www.amazon.it/modular-Incluye-cert...lare+moto&psc=1


    CRUIZER (???)

    www.ebay.it/i/252759383848?chn=ps&...ar=551754855562

    Edited by Adr_me - 21/4/2018, 16:30
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giò Global Giò

    Group
    Administrator
    Posts
    4,450
    Reputation
    +49
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Cominciamo col dire che il casco va comprato per la propria taglia e, possibilmente, provato.
    Meglio un pelino più stretto perchè col tempo le imbottiture tendono a cedere.
    La Scorpion fa imbottiture con cuscini d'aria che si gonfiano con una "pompetta" integrata, e si sgonfiano per sfilare il casco. Così si evita il fenomeno del cedimento delle imbottiture.

    Tendenzialmente i modulari sono più ruimorosi e più pesanti.
    La maggior parte viene testata e omologata con mentoniera chiusa, quindi superano i test come gli integrali ma non come jet, quindi aperti potrebbero non essere sicuri. Poi ci sono quelli con doppia omologazione J/P che superano entrambii test.
    E ci sono i "finti" modulari (in sostanza dei jet) che hanno una mentoniera solo estetica e paravento ma non vengono omologati/testati come i veri modulari, quindi come gli integrali.

    1) vai su marche conosciute per evitare rischi.
    dai un'occhiata a questi test:

    https://sharp.dft.gov.uk/

    2) nella mentoniera non c'è imbottitura, solitamentre è possibile mettere un appendice in stoffa che ripara dagli spifferi (il sottogola che hai citato).
    Alcuni hanno la mascherina parasole che è utilizzabile anche quando viene alzata la mentoniera con tutta la visiera.

    3) Solitamente le calotte sono di due o tre misure e su questa si varia lo spessore della calotta interna per ricavare le varie taglie.
    Se il casco che hai non è molto vecchio (in genere se ne consiglia la sostituzione dopo 4/5 anni) potresti provare a contattare la IXS per vedere se la sostituzione è fattibile e se possono farti avere i pezzi....onestamente ne dubbito.

    Mi sento di consigliarti verniciature lucide e evita il nero; assorbe calore ed è poco visibile.
    Visto che uno dei problemi dei centauri è proprio la "visibilita", intesa come l'essere visti, prendi in considerazione i colori giallo fluo o, quantomeno, il bianco.

    www.outletmoto.eu/caschi-moto-modulari-C1014.htm

    ...e questo potrebbe aiutarti:

    CLICCA!

    :[bye]:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Superbike

    Group
    Member
    Posts
    1,740
    Reputation
    +4
    Location
    vicino ai monti, vicino al mare, il paradiso del motociclista.(forli')

    Status
    Offline
    per esperienza personale ti consiglierei l'airoh. io ho avuto l' sv 55 che hai postato tu, ora ho l'ls2.
    hanno il visierino interno parasole che è comodissimo per la città ed i tragitti brevi. ( quando faccio autostrada ho un premiere integrale, altra musica in termini di peso e resistenza areodinamica.) l'sv 55 l'ho smesso per usura, e sono rimasto talmente soddisfatto da prendere un altro airoh. sull' sv 55 che avevo rispetto all' ls2 c'era un fattore di omologazione, il piu vecchio era omologato come integrale e basta. quindi non potevi circolare da aperto, l'ls2 ha la doppia omologazione. valuta bene prima di acquistare.
     
    Top
    .
2 replies since 21/4/2018, 14:40   767 views
  Share  
.